I.N.O.S.S.I.D.Abili

Come nasce questa idea

Nasce dalla lettura di otto storie scritte da Attilio Marangon e in seguito illustrate da Eva Pollio.

I.N.O.S.S.I.D.Abili è un progetto editoriale, a carattere benefico, ideato da Lina Piccione, che intende promuovere la cultura dell’incontro positivo con la disabilità e con esso la crescita di sensibilità e di consapevolezza, fin dalla tenera età, attorno al tema più generale dell’inclusione sociale.

L’obiettivo del progetto prevede la distribuzione gratuita ed individuale del kit con le 8 storie agli alunni della scuola primaria e secondaria in Italia.

Protagonisti ed atmosfere

Attilio Marangon ed Eva Pollio hanno pensato di far vivere nelle loro storie personaggi e situazioni simpatiche e brillanti. La morale di ogni storia capovolge i pregiudizi: i protagonisti sono “diversamente abili” e hanno la meglio su chi è “normodotato”.

Mariù, la cassiera nana, scopre di piacere molto al suo cliente “preferito”; Lucia riesce ad entrare alla Scala per vedere “La Turandot” grazie ad un piccolo trucchetto; La signora in carrozzella si sente sola e grazie ad uno stratagemma riesce a trascorrere qualche ora in compagnia di un giovane baldanzoso, e poi c’è la storia di un Signore non vedente, alle cui parole non viene dato credito da parte di un’arrogante signora, che … scoprite come finisce questa storiella!

Le atmosfere di queste otto storie sono liete e spensierate, la narrazione è fluida, ritmata dal testo in versi e dalle immagini che ricordano lo stile di Lele Luzzati. Benché la morale ci sia e, anzi non mancherà mai, il sorriso ed il lieto fine sono garantiti. Sia i bambini che gli adulti saranno dalla parte dei protagonisti “diversamente abili” … anzi dalla parte degli I.N.O.S.S.I.D.Abili.

L’audio libro di I.N.O.S.S.I.D.Abili

Abbiamo realizzato un DVD audio libro affinché possano partecipare anche i bambini più piccoli e gli ipovedenti. La voce narrante delle 8 storie è dell’attore Fabrizio Careddu.

I.N.O.S.S.I.D.Abili in Italia

I.N.O.S.S.I.D.Abili   a   Matera

I.N.O.S.S.I.D.Abili   in   Puglia

I.N.O.S.S.I.D.Abili   in   Liguria

I.N.O.S.S.I.D.Abili   in   Toscana

Polyan Associazione No Profit
di promozione della cultura e dell’arte
C.F: 95183360106
Salita Pollaiuoli, 12/2 – 16123 Genova
Cell. 348 811 05 82 – 010 25 41 355
polyan.onlus@gmail.com

Sostienici anche tu!

Ogni aiuto è importante, fai una donazione a:


ASSOCIAZIONE POLYAN ONLUS
Dip. 1038 Genova AG 27

Codice SWIFT: BAPPIT21A38

Codice IBAN: IT63A0503401431000000007954